#Detox – Zuppa di rapa rossa e melagrana

DSCN5519ccg #Detox - Zuppa di rapa rossa e melagrana Autunno Healthy Stagionali Vegan Friendly Zuppe  zuppa rapa rossa radicchio melagrana detox cucina con giò a dieta con giò
Zuppa di rapa rossa e melagrana con panna acida e semi oleaginosi

Zuppa di rapa rossa e melagrana

Se nella notte di Halloween avete esagerato coi dolcetti, ed ora la bilancia vi fa uno scherzetto, è il momento giusto per una ricetta leggera e detox. La barbabietola rossa ve l’ho già proposta nella quiche e nel risotto, ma per un piatto ancora più depurativo e light  vi consiglio di provare la zuppa di rapa rossa e melagrana: vi aiuterà a smaltire gli eccessi e a ricaricarvi di antiossidanti e vitamine. Come già detto in precedenti ricette, infatti, la rapa rossa, qui associata anche al radicchio e alla melagrana, è ricca di fibre, vitamine (soprattutto del gruppo B), ferro, antiossidanti, ha un potere antinfiammatorio, aiuta a combattere l’ipertensione e l’anemia… Attenzione solo in caso di diabete o gastrite e reflusso.

Il gusto di questa zuppa, ne sono sicuro, vi sorprenderà: equilibrio di sapori, consistenza gradevole al palato e un colore incredibile che mette subito allegria. Una zuppa così è buona e divertente perché può diventare sangue di vampiri o una pozione magica da far mangiare ai bambini, soprattutto in questi giorni in cui ricorre proprio la festa di Halloween.

 

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 g di rape rosse precotte
  • 50 g di radicchio
  • 1 patata
  • 1 melagrana
  • brodo vegetale con cipolla, sedano, carota q.b.
  • 2 cucchiai di panna acida (oppure yogurt magro)
  • semi misti q.b.

Preparazione

  1. Preparate un brodo vegetale con cipolla, sedano e carota.
  2. Lavate, sbucciate e tagliate la patata a cubetti. Lavate il radicchio, eliminate la parte bianca e tagliatelo a listarelle sottili. Sgranate i chicchi di una melagrana. Tagliate a cubetti la rapa rossa.
  3. In una padella scaldate un filo d’olio, aggiungete i pezzi di patata e lasciate cuocere per qualche minuto. Sfumate con un mestolo di brodo e continuate la cottura per 15 minuti circa. Unite il radicchio, la rapa rossa e la melagrana, tenendo da parte alcuni chicchi per la decorazione. Cuocete altri 5 minuti.
  4. Frullate bene il tutto con un frullatore a immersione. Assaggiate ed aggiustate di sale.
  5. Impiattate, unite un cucchiaio di panna acida (o yogurt magro per una versione più leggera) e guarnite con i semi misti ed i chicchi di melagrana tenuti da parte.

 

La Betta consiglia: Veltliner Kuenhof 2015

 

Precedente Pollo al latte di cocco e curry con verdure Successivo Petto di pollo con kale e melagrana