Risotto zucca e cacao

DSCN5391ccg Risotto zucca e cacao Autunno Healthy Primi piatti Primi vegeteriani Riso Risotti Stagionali  zucca risotto eurogiòcolate cucina con giò cacao
Risotto zucca e cacao

Risotto zucca e cacao

Il risotto zucca e cacao è una ricetta semplice e veloce, senza troppe calorie, ma dal gusto pieno e, grazie al cacao, con uno sprint in più… Inoltre si tratta di un piatto con risvolti positivi e benefici anche da un punto di vista della salute. La zucca infatti apporta vitamine e antiossidanti come il betacarotene, e vanta un alto contenuto di fibre, nonché di magnesio e potassio. Il cacao da parte sua è uno dei più potenti antiossidanti, è ricco di teobromina e caffeina che aiutano a mantenere la concentrazione, nonché di serotonina e tiramina, utili contro la depressione e i disturbi d’ansia. Se vi servono altre scuse per provare questa ricetta, sappiate che è buonissima!!! Provatela voi stessi e scrivetemi nei commenti cosa ne pensate…  [visualizer id=”1971″]

risotto-cacao-zucca Risotto zucca e cacao Autunno Healthy Primi piatti Primi vegeteriani Riso Risotti Stagionali  zucca risotto eurogiòcolate cucina con giò cacao

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 g di riso carnaroli
  • 150 g di zucca
  • verdure per brodo: sedano, carote, cipolla, patata
  • 50 g di porro
  • 3-4 cucchiaini di cacao amaro in polvere
  • burro q.b.
  • parmigiano q.b.
  • 40 g formaggio Caprino fresco
  • sale q.b.

Preparazione:

  1. Lavate e tagliate le verdure, lessatele in una pentola con acqua ricavando un brodo vegetale. Fate bollire e tenete il brodo sempre molto caldo sulla fiamma.
  2. Tagliate a rondelle il porro e fatelo soffriggere in una padella. Tagliate anche la zucca in pezzetti molto sottili (in modo da ridurre i tempi di cottura) e aggiungetela al soffritto.
  3. In una pentola a parte, tostate il riso a secco, senza aggiunta di grassi. Salatelo. Quando sarà ben tostato (circa 1 o 2 minuti) unitelo al fondo di porri e zucca, sfumate con un mestolo di brodo.
  4. Aggiungete pochi mestoli alla volta, aspettando che vengano man mano assorbiti dal riso, e portate a cottura il risotto (circa 13-15 minuti). Regolate di sale e aggiungete due cucchiaini di cacao amaro in polvere di buona qualità (io adoro il Criollo).
  5. Spegnete la fiamma. Mantecate all’onda con burro molto freddo. In alternativa potete mantecare anche direttamente con un pezzetto di cioccolato fondente! Aggiungete il parmigiano. Impiattate e finite il piatto con dei pezzetti di Caprini freschi.

 

La Betta consiglia: Birra alla zucca Pumpkin King di Brewdog

 

Precedente Torta Bacio d'Autunno Successivo Black Bean Brownies: con fagioli neri e cioccolato