Ramen con pollo e spinaci

DSCN5599ccg3 Ramen con pollo e spinaci Cucina Etnica Zuppe  uovo cremoso uovo spinaci sodo ramen pollo nitamago misoramen miso marinato giapponese giappone cucina con giò cremoso
Ramen con pollo e spinaci

Ramen con pollo e spinaci

L’inverno sta arrivando… per scaldarsi con qualcosa di diverso dalla solita minestra, un po’ di ramen è proprio quello che ci vuole. Ingredienti semplici come uova, pollo e spinaci vi stupiranno con un sapore decisamente orientale ed esotico. E soprattutto, la cremosità dell’uovo sodo marinato, il nitamago, vi darà tanta soddisfazione. Per ottenere un uovo perfetto sarà necessario seguire scrupolosamente i passaggi con pazienza e precisione, perfezionando il risultato con l’esperienza… Ma vi assicuro che il sapore e la consistenza vi ripagheranno della fatica e dell’attesa!

 

Ingredienti per 2 persone:

  • 60 g di noodles, o spaghetti di soia, o di riso
  • 100 g di petto di pollo
  • miso
  • un uovo
  • due o tre manciate di spinaci
  • salsa di soia
  • aceto di riso
  • salsa di pesce o Worcestershire

Preparazione

  1. La sera prima, lasciate un uovo a temperatura ambiente per almeno 2 ore. Mettetelo in una pentola con acqua fredda e sale. Portate a bollore, dal momento in cui comincia a bollire impostate un timer per 5 minuti.
  2. Spegnete appena scaduto il tempo, togliete l’uovo e immergetelo immediatamente in acqua con ghiaccio per altri 5 minuti.
  3. Preparata una marinata con qualche acqua, 3 o 4 cucchiai di salsa di soia, 3 o 4 cucchiai di aceto di riso (in alternativa di mele), e altrettanti cucchiai di salsa di pesce (oppure worcestershire). Eliminate il guscio dell’uovo sodo, immergetelo nella marinata e lasciatelo in frigo coperto con pellicola (o chiuso in un sacchetto per alimenti) fino al giorno successivo.
  4. Preparate un brodo con il miso, facendo cuocere nello stesso anche il petto di pollo.
  5. Trascorsi una ventina di minuti circa, spegnete la fiamma, regolate se necessario di sale, versate il brodo in una ciotola e unitevi gli spaghetti di riso. Coprite e aspettate che gli spaghetti cuociano per circa 4-5 minuti.
  6. Nel frattempo togliete l’uovo dalla marinata e tagliatelo a metà. Lavate gli spinaci.
  7. Una volta cotti gli spaghetti, aggiungete nel ramen anche il pollo, una manciata di spinaci e l’uovo.

 

La Betta consiglia: Sauvignon 2014 Komic

 

Precedente Risotto alla carbonara Successivo Albero di scarole alla napoletana