Pollo alle mandorle con insalata di cavolo rosso e mela verde

pollo alle mandorle con insalata di cavolo rosso e mela verde
Pollo zenzero e mandorle, con insalata di cavolo rosso e mela verde aromatizzata all’aceto di lamponi

Pollo alle mandorle con insalata di cavolo rosso e mela verde

Le mezze stagioni, a quanto pare, esistono ancora… Ed il bello di ottobre è che in questo periodo si alternano temperature fresche a temperature per lo più miti. Bello perché da un lato ci permette di coccolarci col calore delle zuppe, dall’altro ci consente di abbandonarci ancora al ricordo del tepore estivo con piatti freschi. Qui nel paese del sole oggi la colonnina di mercurio supera abbondantemente i 20°C e allora posso concedermi un piatto fresco, ma con verdure di questo periodo come il cavolo rosso (o viola?).

Ad impreziosire quest’insalata di pollo troviamo infatti il cavolo e la mela verde, profumati con un aceto di lamponi. Ho scoperto questo aceto un paio di anni fa in Germania, e da allora ogni volta che ci torno ne faccio delle scorte!!! Ora si trova anche da Eataly oppure, se non vivete nelle città servite da questa catena, potete affidarvi al web. Il retrogusto ed il profumo che donerete al piatto sarà molto più ricco e delicato.

Il pollo alle mandorle con insalata di cavolo rosso e mela verde è un piatto salutare, ricco di nutrienti: gli antiossidanti del cavolo, le vitamine e i sali minerali della mela, gli omega 3 delle mandorle e le proteine nobili del pollo. È adatto a chi segue un regime dietetico e fa attenzione al proprio benessere fisico anche attraverso l’alimentazione.  [visualizer id=”2020″]

Ingredienti per 2 persone:

  • 300 g di petto di pollo
  • mezzo cavolo rosso
  • mezza mela verde
  • una carota
  • 3-4 cucchiai di aceto di lamponi
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • zenzero in polvere q.b.
  • coriandolo q.b.
  • mandorle a fettine q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Pulite, lavate e tagliate a listarelle sottili il cavolo rosso. Pelate la carota e tagliatela a julienne o a spaghetti se avete l’apposito temperino. Unite in una ciotola insieme all’aceto di lamponi, all’olio, allo zucchero e al sale. Lasciate marinare un paio d’ore in frigorifero.
  2. Trascorso il tempo della marinatura, tagliate il pollo a straccetti, scottatelo in padella con un filo d’olio, lo zenzero ed il coriandolo. Cuocete per 5-10 minuti (il tempo di dorarlo senza farlo asciugare). Copritelo con un coperchio due minuti.
  3. Nel frattempo tostate le fettine di mandorle.
  4. Tagliate a bastoncini sottili la mela verde, unitela all’insalata di cavolo rosso amalgamando bene il tutto.
  5. Servite disponendo sul fondo del piatto l’insalata e sopra gli straccetti di pollo spolverizzati con le mandorle.

 

La Betta consiglia: Schaerbeek kriek (birra acida alla ciliegia)

 

Precedente #Detox - Zuppa di lenticchie curcuma e zenzero Successivo Pasta con le sarde "cucina con Giò"