Orecchiette con cime di rapa e salsiccia

20170919_203422-960x720 Orecchiette con cime di rapa e salsiccia Cucina Regionale Pasta Pasta secca Primi di terra Primi piatti Puglia  salsiccia orecchiette cucina con giò cime di rapa
Orecchiette con cime di rapa e salsiccia

Orecchiette con cime di rapa e salsiccia

IMG_20170918_155918_705-150x150 Orecchiette con cime di rapa e salsiccia Cucina Regionale Pasta Pasta secca Primi di terra Primi piatti Puglia  salsiccia orecchiette cucina con giò cime di rapa   Di ritorno da qualche giorno di svago in Puglia e Basilicata, non potevo non riprendere a cucinare che con un piatto simbolo dei luoghi visitati… Le orecchiette. Anche perché ho ovviamente fatto scorta mentre ero in Puglia! Alle classiche cime di rapa ho aggiunto un po’ di salsiccia sbriciolata per un tocco di sapore in più. Il piatto è semplice, veloce da preparare, e molto gustoso. Le orecchiette con cime di rapa e salsiccia nascono un po’ dall’unione della tradizione pugliese con il mio background partenopeo… provatele e fatemi sapere cosa ne pensate!  

orecchiette-rapa-salsiccia Orecchiette con cime di rapa e salsiccia Cucina Regionale Pasta Pasta secca Primi di terra Primi piatti Puglia  salsiccia orecchiette cucina con giò cime di rapa

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 g di orecchiette
  • 250 g di cime di rapa
  • 1 salsiccia
  • 1 alice sott’olio
  • aglio in camicia q.b.
  • peperoncino secondo il gusto
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Portate a bollore l’acqua, salatela, sbollentate un paio di minuti le cime di rapa, passatele poi in acqua ghiacciata.
  2. Versate le orecchiette nell’acqua bollente in cui avete precedentemente sbollentato le cime di rapa.
  3. Mentre cuociono, saltate in un padella l’aglio, la salsiccia sbriciolata, l’alice, del peperoncino a seconda del proprio gusto (privato dei semi), aggiungete in un secondo momento le cime di rapa e fate saltare il tutto, amalgamandolo bene.
  4. Un paio di minuti prima del termine della cottura della pasta, scolatela tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura, unitela alle cime di rapa e alla salsiccia e portate a termine la cottura, aggiungendo se necessario l’acqua tenuta da parte.
  5. Mescolate insieme il tutto, impiattate e servite.

 

La Betta consiglia:  Anima di Primitivo Claudio Quarta (Emera)

 

Precedente Patate Hasselback Successivo Bombette pugliesi ai fichi con cime di rapa su crema all'aglio