Lasagna zucca, funghi, salsiccia con besciamella alle castagne

DSCN5531ccg Lasagna zucca, funghi, salsiccia con besciamella alle castagne Autunno Feste & Ricorrenze Primi di terra Primi piatti Stagionali Varie  zucca salsiccia provola affumicata provola lasagna funghi cucina con giò castagne besciamella
Lasagna zucca, funghi, salsiccia, provola affumicata e besciamella alle castagne

Lasagna zucca, funghi, salsiccia con besciamella alle castagne

Oggi esplosione di gusti e profumi autunnali alternati tra gli strati di questa fantastica lasagna. La lasagna zucca, funghi, salsiccia e provola affumicata, con una besciamella alle castagne farà fare i salti di gioia alle vostre papille gustative… Ne sono sicuro! Si tratta di un primo piatto perfetto anche per le occasioni speciali e per stupire i vostri ospiti.

La besciamella alle castagne e la provola affumicata conferiscono un tocco di calore in più a questo piatto. Io non smetterei mai di mangiarlo, soprattutto adesso che il freddo comincia a farsi sentire! Buon appetito e fatemi nei commenti sapere se vi piace…

lasagna-autunno Lasagna zucca, funghi, salsiccia con besciamella alle castagne Autunno Feste & Ricorrenze Primi di terra Primi piatti Stagionali Varie  zucca salsiccia provola affumicata provola lasagna funghi cucina con giò castagne besciamella

Ingredienti per una teglia:

  • 400 g di lasagne secche
  • 250 g di salsiccia
  • 300 g di provola affumicata
  • 150 g di funghi
  • 700 g di zucca
  • mezza cipolla
  • 500 ml di latte
  • 50 g di farina di castagne
  • 50 g di burro
  • 100 g di parmigiano
  • olio q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Preparate la besciamella. Mettete il burro in un pentolino, fate sciogliere sul fuoco, aggiungete la farina e mescolate energicamente affinché non si formino grumi. Cuocete il composto (roux) finché non diventerà marroncino e denso, senza attaccarsi alle pareti. In seguito versate il latte freddo continuando a mescolare. Abbassate il fuoco e fate cuocere fino a raggiungere la densità desiderata. Salate leggermente e fate raffreddare.
  2. Tagliate la zucca senza la buccia a dadi. Mettete due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella con la cipolla tritata, fate insaporire poi unite la zucca a cubetti, un pizzico di sale e cuocete a fuoco medio alto fino a che la zucca comincerà a disfarsi ed otterrete una polpa omogenea.
  3. Sgranate la salsiccia con le mani. Mettetela nella stessa padella dove avete cotto la zucca e fatela rosolare a fuoco alto. Sfumate con del vino rosso ed unite i funghi puliti e tagliati a fettine sottili.
  4. Utilizzate le lasagne secche direttamente nella teglia senza cuocerle prima, ma fate una besciamella più liquida altrimenti diventeranno asciutte in cottura. In una teglia fate uno strato sottile di besciamella sul fondo. Disponete quindi uno strato di lasagne secche, poi uno strato di zucca e la salsiccia coi funghi. Mettete la besciamella, la provola affumicata a cubetti e un pochino di parmigiano. Continuate ad alternare gli ingredienti in più strati, fino a che li esaurirete. Terminate con uno strato di lasagne, abbondante besciamella, parmigiano grattugiato e fettine sottili di provola. Cuocete in forno caldo a 200° per 25-30 minuti circa.

 

La Betta consiglia: Trebbiolo di La Stoppa

 

Precedente Zuppa thai al latte di cocco e curry con tonno, funghi e cavoli Successivo Bocconcini di pollo, cavoletti e mela cotogna