#Boccaccidamare N.1 – Insalata di quinoa e pollo con mango

20170721_185952ccg-960x720 #Boccaccidamare N.1 - Insalata di quinoa e pollo con mango Altri Cereali Estate Piatti Unici Primi di terra Secondi di carne Secondi Piatti Stagionali  spiaggia quinoa pollo mare mango jar food insalata estate cucina con giò boccaccidamare
Insalata di quinoa e pollo con mango

Boccaccidamare n.1 – Insalata di quinoa e pollo con mango

Estate è sinonimo di mare. E quando siamo in spiaggia l’ideale è avere qualcosa di fresco, pratico e veloce da mangiare al volo. Così è nata l’idea di realizzare una serie di #boccaccidamare, ovvero dei barattoli monoporzione ripieni di ogni bontà.

Il primo “boccaccio” è riempito con un’insalata di quinoa e pollo con mango. Un’idea semplice da realizzare, alternativa e senza dubbio anche fresca, leggera ed equilibrata.

L’isola che si vede sullo sfondo nella foto è Nisida, l’isola delle Sirene che tentarono Ulisse. E voi a cosa cedereste, al canto delle sirene oppure a questi boccacci da-mare e da-amare? 😍😋😁  [visualizer id=”1412″]

 

boccacci-quinoa-pollo-mango-1 #Boccaccidamare N.1 - Insalata di quinoa e pollo con mango Altri Cereali Estate Piatti Unici Primi di terra Secondi di carne Secondi Piatti Stagionali  spiaggia quinoa pollo mare mango jar food insalata estate cucina con giò boccaccidamare

Ingredienti per un boccaccio:

  • 40 g di quinoa
  • 100 g di pollo
  • un quarto di mango maturo
  • vino bianco q.b.
  • 2 cucchiai di salsa Worcestershire
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 2  cucchiaini di zucchero di canna
  • pepe di Jamaica
  • mix di spezie per jamaican jerk
  • 1 spicchio d’aglio in camicia
  • mais q.b.
  • peperoni q.b.
  • qualche ciuffo di songino
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

  1. Lavate bene la quinoa, tostatela qualche minuti, e poi aggiungete l’acqua per la cottura e il sale. Quando tutto il liquido sarà assorbito la quinoa è cotta. Condite con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e fate raffreddare.
  2. Ricavate una brunoise da qualche costa di un peperone rosso maturo.
  3. In una padella mettete un filo d’olio e lo spicchio d’aglio in camicia. Se non vi piacciono crudi, saltate un minuto i peperoni, toglieteli e teneteli poi da parte. Aggiungete il pollo tagliato a bocconcini, rosolatelo, sfumatelo col vino bianco, aggiungete lo zucchero di canna, la salsa Worcestershire, la salsa di soia e le spezie. Se non trovate il mix potete mescolare cannella, peperoncino, paprika, noce moscata, timo e zucchero di canna.
  4. Portate a cottura il pollo e in seguito fatelo raffreddare.
  5. Tagliate a dadini il mango. Preparate i chicchi di mais e il songino.
  6. Componete il barattolo cominciando con la quinoa, aggiungendo il mais mescolato con la brunoise di peperoni, successivamente i bocconcini di pollo ed infine i ciuffi di songino. Chiudete, e preparatevi per andare al mare o ad un picnic!

 

La Betta consiglia: Birra Febus Dom Byron

 

Cosa sono i #boccaccidamare ?

PicsArt_06-12-12.18.48 #Boccaccidamare N.1 - Insalata di quinoa e pollo con mango Altri Cereali Estate Piatti Unici Primi di terra Secondi di carne Secondi Piatti Stagionali  spiaggia quinoa pollo mare mango jar food insalata estate cucina con giò boccaccidamare   Nel sud Italia il boccaccio non è soltanto uno scrittore e poeta, ma anche un barattolo o un contenitore. Porzionare il cibo da portare in spiaggia o ad un picnic all’interno di questi barattoli è un’idea certamente carina, ma soprattutto furba. Vi risparmierete innanzitutto di dover fare le porzioni in spiaggia, cosa alquanto scomoda e a volte funambolica. Poi direte addio a piatti di plastica instabili, tovaglioli che svolazzano, granelli di sabbia in agguato, cibi e panini gocciolanti e penzolanti… Nei barattoli è tutto più semplice e più pratico. Grazie ai bordi alti è più riparato dalla sabbia, grazie al vetro è molto più stabile, grazie alla chiusura si può riporre facilmente anche qualora non finite tutto subito. Lo aprite, lo consumate, e lo rimettete a posto: 100% praticità. E inoltre ci sono praticamente infinite possibilità di riempirli. Non solo con primi piatti, insalate, piatti unici, ma anche con dei comodi dolci monoporzione. Allora cosa aspettate? Provate a farli anche voi, inventate le vostre combinazioni preferite e scrivetemi nei commenti quali ingredienti avete usato. Oppure lasciate proposte e richieste per nuovi #boccaccidamare da proporre nelle prossime puntate!!! A presto e buon appetito per dopo!

 

Precedente Frisellove #5 - Frisella di mare Successivo Ndunderi di Minori