Frisellove #4 – Friselle con verdure

DSCN4604-1-960x720 Frisellove #4 - Friselle con verdure Antipasti Estate Healthy Secondi Piatti Vegan Friendly Vegetariani  zucchine peperoni melanzane frisella cucina con giò
Friselle con verdure – tris di melanzane, zucchine, peperoni

Friselle con verdure

D’estate chi non desidera piatti freschi, semplici e veloci? Le friselle rappresentano senza dubbio la soluzione ideale. Ma spesso finiamo per condirle sempre allo stesso modo. Così è nata questa serie di alternative: #frisellove✌❤ . Nel quarto episodio un bel tris di verdure estive per una ricetta semplice, buonissima e soprattutto leggera.

L’apporto energetico di una frisella è all’incirca di 280 kcal. i valori nutrizionali: 50 g di carboidrati, 9 g di proteine, 7 g di grasso.  

friselle-verdure Frisellove #4 - Friselle con verdure Antipasti Estate Healthy Secondi Piatti Vegan Friendly Vegetariani  zucchine peperoni melanzane frisella cucina con giò

Ingredienti per 3 friselle:

  • 3 friselle
  • ¼ peperone rosso
  • ¼ peperone giallo
  • 1 zucchina piccola
  • ½ carota
  • ½ melanzana
  • 2 o 3 pomodorini
  • 3 spicchi d’aglio in camicia
  • limone q.b.
  • menta q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Prepare le friselle è molto semplice. Per prima cosa lavate le verdure. Infornate i peperoni in una teglia su carta forno, con la parte esterna verso l’alto. Fate cuocere 15-20 minuti a 180°C, o finché vedrete la pelle sollevarsi e bruciacchiarsi.
  2. Versate in una padella un fondo di olio. Tagliate la melanzana a dadini e friggeteli. Fateli asciugare su un foglio di carta assorbente. Nella stessa padella fate dorare lo spicchio d’aglio, rimuovetelo e aggiungete dei pomodorini tagliati a metà o quarti. Dopo pochi minuti aggiungete nuovamente i cubetti di melanzana e terminate la cottura facendo insaporire per 5-10 minuti.
  3. Tagliate le zucchine e le carote a dadini e fatele saltare in padella fino a doratura. Asciugatele su carta assorbente e conditele con sale, pepe, menta fresca e una spruzzata di limone.
  4. Eliminate la pelle dei peperoni, tagliateli a listarelle. Fate imbiondire uno spicchio d’aglio in padella, toglietelo. Mettete le listarelle in padella e fatele cuocere. Se volete più sapore, potete anche aggiungere capperi e olive.
  5. Bagnate le friselle e versate su ognuno un condimento: una con le melanzane e i pomodorini, una con le zucchine e le carote, una con i peperoni.

 

cheers Frisellove #4 - Friselle con verdure Antipasti Estate Healthy Secondi Piatti Vegan Friendly Vegetariani  zucchine peperoni melanzane frisella cucina con giò   La Betta consiglia: Greco di Tufo 2015 San Paolo Agraria

Curiosità

Se vi siete persi i precedenti episodi, eccovi i link per leggere le ricette precedenti:

Frisella Gourmet 

Frisella carpaccio, rucola e bufala

Tris di friselle ai legumi

Non dimenticate di farmi sapere qual è la vostra preferita, come le condite di solito voi e quali condimenti vi piacerebbe trovare nei prossimi episodi… A presto, e buon appetito per dopo!

Precedente Pasta cozze e fagioli Successivo Semifreddo ai lamponi e gianduia con glassa a specchio